• Banca per i Tessuti dei Mammiferi Marini del Mediterraneo

Chi siamo

La nostra filosofia

Obiettivi e filosofia

La Banca per i Tessuti dei Mammiferi marini del Mediterraneo raccoglie tessuti provenienti principalmente da cetacei spiaggiati lungo le coste italiane del Mediterraneo, grazie alla sinergia con l'Università di Padova, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e con diverse associazioni italiane senza fini di lucro dedicate allo studio dei mammiferi marini.

La banca ha ricevuto finanziamenti specifici dall'Università di Padova e dal Ministero per la Tutela dell'Ambiente e del Territorio.

La Banca per i Tessuti dei Mammiferi Marini del Mediterraneo si pone l'obiettivo di raccogliere dati su diversi aspetti ancora irrisolti della biologia, genetica, anatomia, fisiologia, patologia ed etologia dei cetacei. La Banca promuove la conservazione e la protezione dei mammiferi marini che vivono nel Mediterraneo, aumentando le conoscenze sulla loro biologia ed ambiente.

Servizi

La Banca per i Tessuti dei Mammiferi Marini del Mediterraneo raccoglie, classifica, conserva e distribuisce gratuitamente tessuti su motivata richiesta scientifica.

La banca offre altri servizi tra i quali: - diagnostica patologica - servizio di necroscopia - determinazione dell'età - identificazione dei parassiti - servizio di istochimica e immunoistochimica - dosaggio ormonale su sangue, urina e feci - informazioni generali e bibliografia specifica sui mammiferi marini.

Per questi ultimi servizi è richiesto un rimborso delle spese sostenute, da concordarsi preventivamente all'atto della richiesta.